Chi Siamo

La cooperativa nasce nel 1990 dalla volontà di un gruppo di giovani radicati nel territorio di Moncalieri che individuano, come ambito d’intervento per il loro impegno nel sociale, l’accoglienza alle donne sole con figli a carico. Il gruppo di giovani fruisce dell’appoggio dei padri Maristi, attivi come congregazione da anni sul territorio di Moncalieri, sia nella condivisione ideale del progetto della cooperativa che nel sostegno concreto, attraverso la locazione di una struttura di loro proprietà, che diviene la sede del primo servizio.

La cooperativa ha sempre voluto impegnarsi in progetti dedicati ai minori, alle famiglie in condizioni di agio e di disagio, alla genitorialità e alle mamme in difficoltà, offrendo interventi di qualità.

Si tratta di una Cooperativa non numerosa, in cui è possibile quindi prestare attenzione alla persona e ai lavoratori, incarnando realmente le finalità di questo genere di organizzazioni lavorative.

I nostri soci lavoratori sono educatori professionali, laureati in Scienze dell’Educazione e operatori socio sanitari che garantiscono così un intervento e un taglio professionale specifico nell’integrazione delle varie professionalità e dei vari sguardi.

La maggiore presenza di donne al nostro interno ci rende certamente sensibili alle tematiche familiari e alle difficoltà quotidiane legate all’essere donna e madre.

In ogni progetto è fortemente presente l’attenzione e la cura degli aspetti relazionali come base su cui costruire l’intervento. Si ritiene prioritario non solo offrire servizi di qualità, quanto sviluppare relazioni ed intervenire dove esse risultano deficitarie. Per sviluppo delle relazioni si fa riferimento sia alla sfera famigliare che sociale come occasione di scambio, confronto e riduzione della solitudine. É per questo che l’ambito d’intervento è rivolto sia all’agio (come promozione e sviluppo dello stesso) che al disagio (come azione di prevenzione secondaria).

La professionalità del personale è sostenuta grazie a una formazione costante e a supervisioni continuative rivolte a tutte le équipe.